Tutti i record battuti da Verstappen

Verstappen Record 2023

Max Verstappen ha concluso l’ultima stagione di Formula 1 con statistiche eccezionali, stabilendo diversi nuovi record.

Al GP di Abu Dhabi, il tre volte campione del mondo ha conquistato la sua 19ª vittoria stagionale, estendendo ulteriormente il suo già personale primato.

Questo risultato si aggiunge ad altri successi, come, per citarne alcuni, quello per il maggior numero di giri condotti al comando in una stagione o il distacco di punti più ampio rispetto al secondo classificato in campionato.

Ciò appena una settimana dopo aver fatto la storia al primo Gran Premio cittadino di Las Vegas, diventando il solo pilota fino ad oggi a vincere tre volte in un’unica nazione durante una singola stagione. La sua vittoria nei vicoli della Sin City si è unita a quelle ottenute a Miami e Austin, portando Verstappen a vincere, appunto, tutti i gran premi negli Stati Uniti nel 2023.
A Las Vegas Max ha infranto un record imbattuto da 60 anni, conducendo per 29 giri prima di attraversare il traguardo; fino a quel momento il pilota della Red Bull aveva guidato davanti a tutti il 75,06% dei giri nella stagione 2023, la percentuale più alta mai registrata e superiore al record del 71,47% di Jim Clark nella stagione del 1963.

Dopo il Gran Premio di Abu Dhabi, comunque, Verstappen ha incrementato ulteriormente tale primato.

Al termine della stagione 2023, di fronte ad un incontrastato dominio Red Bull e a uno stratosferico Super Max, allora, non resta che fare il punto su quali record il pilota olandese abbia stabilito o infranto.

 

Percentuale e numero assoluto di vittorie in una stagione

Nella terza stagione di F1 disputata, Ascari, allora pilota Ferrari, conquistò il titolo mondiale dopo aver trionfato in sei delle otto gare previste per il campionato. Una percentuale di vittorie che piloti del calibro di Michael Schumacher, Lewis Hamilton e Sebastian Vettel non riuscirono mai a superare nelle loro campagne vittoriose.

Per il fenomeno Verstappen, però, la questione è diversa: essendo di gran lunga il pilota più dominante nel 2023 con 19 vittorie rispetto alle 22 gare disputate, ha alzato la sua percentuale di vittorie all’86%.
Contemporaneamente a superare il record di Ascari, sul circuito di Interlagos Max ha anche migliorando il proprio. Nel 2022, Verstappen vinse 15 gran premi, stracciando il record di Michael Schumacher e Sebastian Vettel di 13 vittorie rispettivamente nel 2004 e nel 2013. In modo stupefacente, oltre a questo, Red Bull e Verstappen hanno alzato ulteriormente l’asticella: con quota 19 vittorie l’olandese ha superando il suo totale del 2022, raggiunto nel Gran Premio del Messico di ottobre.

 

Vittorie consecutive

Verstappen ha continuato ad infrangere i record stabiliti anche dai precedenti campioni del mondo Red Bull: Vettel vinse le ultime nove gare della stagione 2013, superando il record precedente di sette vittorie consecutive stabilito da Ascari e Schumacher.
Inizialmente sembrava che il primato del pilota tedesco avrebbe resistito a lungo ma, a distanza di appena un decennio, Verstappen ha eguagliato il record di Vettel durante il Gran Premio di Miami a maggio, superandolo, poi, con il decimo successo consecutivo al Gran Premio d’Italia una settimana dopo, prima che la vittoria di Carlos Sainz a Singapore interrompesse la striscia di Super Max.

 

Unico pilota ad aver vinto 3 volte nella stessa nazione

Verstappen è stato inoltre, come già detto, il primo pilota a ottenere tre vittorie in un singolo paese in un anno, vincendo tutti e tre i gran premi negli Stati Uniti nel 2023. Tutto è iniziato con una vittoria al Gran Premio di Miami a maggio, seguita dalle vittorie ad Austin e Las Vegas nel prosieguo della stagione.
Va precisato, tuttavia, che questa è stata solo la terza volta nella storia della F1 in cui un paese ha ospitato tre GP in una stagione. Gli Stati Uniti lo fecero nel 1982 con gare a Long Beach, Detroit e Vegas, mentre l’Italia nel 2020 ospitò gare a Monza, Mugello e Imola. Le tre gare negli Stati Uniti nel 1982 furono vinte da piloti diversi, mentre nel 2020 Hamilton vinse al Mugello e Imola, non riuscendo a concludere la tripletta a causa del successo di Pierre Gasly al calare della bandiera a scacchi sul circuito brianzolo.

 

Vittorie dalla pole position

Il gran premio non si vince di sabato (o venerdì nel formato di gara sprint), ma se Verstappen parte in pole position allora è abbastanza scontato ciò che accadrà. Il pilota della Red Bull ha convertito tutte le sue pole in vittoria nel 2023. Max ha trionfato in 12 gare partendo al palo in questa stagione, superando così il record di Mansell e Vettel rispettivamente di nove nel 1992 e nel 2011.

Altro record relativo alle pole position è quello di vittorie consecutive partendo dalla prima posizione in griglia: le 12 vittorie stagionali hanno allungato la serie, attualmente in corso, a 16 trionfi. L’ultima volta che non è riuscito a trasformare una pole in vittoria risale al Gran Premio d’Austria del 2022, vinto dal monegasco Charles Leclerc.

 

Hat-Tricks

Di queste 12 pole position, sei sono state parte di un “Hat-Trick” (ovvero quando un pilota conquista la pole, vittoria e giro veloce in gara). Verstappen ha totalizzato sei di queste triplette nel 2023 (Spagna, Austria, Regno Unito, Giappone, Qatar e Abu Dhabi) e ha così superato il precedente record condiviso da Ascari nel 1952 e Schumacher nel 2004.

 

Punti iridati

Con l’introduzione nel 2010 della regola che vede assegnati 25 punti per una vittoria, i punteggi totali sono aumentati notevolmente e questo aspetto ovviamente ha sfalsato le statistiche rispetto al passato.

Verstappen, tuttavia, ha stabilito un nuovo record, totalizzando 575 punti nel corso della stagione 2023, cifra che supera il suo stesso record di 454 punti dalla stagione vincente del 2022 e il precedente record di Hamilton di 413 punti nel 2019.

 

Podi

Il numero di podi ottenuti in una singola stagione è un altro record che Verstappen ha migliorato nel 2023: dopo aver fissato un primato di 18 nel 2021 e successivamente eguagliato il record nel 2022, ha conquistato 21 podi nel 2023, concludendo al di fuori dei primi tre solo a Singapore. Tale risultato supera il precedente record condiviso da Schumacher, Vettel e Hamilton.

Un altro record stabilito da Verstappen è aver eguagliato la striscia di 15 “top due” consecutive, iniziata nell’ultimo GP del 2022 e conclusa dal quinto posto a Singapore del 2023: oggi detiene il record assieme a Schumacher nel 2002, con Hamilton fermo a 12 a cavallo tra il 2014 e il 2015.

 

Giri al comando in assoluto e in percentuale

Max ha anche conquistato il record del maggior numero di giri condotti in una stagione durante il Gran Premio del Qatar, nel quale ha superato il precedente record di Vettel di 739 giri. Con la fine della stagione, Verstappen detiene il primato con 1.003 giri in testa.
Inoltre il pilota olandese ha condotto il 75,54% dei giri totali nella stagione, la percentuale più alta della storia, maggiore addirittura della stagione strabiliante del leggendario Jim Clark, che nel 1963 centrò 7 vittorie con 506 tornate al comando delle 708 previste (71,47%).

 

Pit stop del vincitore in una singola gara

Verstappen ha aggiunto un tocco di peculiare curiosità al suo albo d’onore, effettuando ben sei pit stop durante la sua vittoria al Gran Premio d’Olanda 2023: questo pareggia il record stabilito da Jenson Button nel 2011 nell’epico Gran Premio del Canada.

 

Distacco percentuale e assoluto tra il primo e il secondo in campionato

Il dominio di Super Max nel 2023 è evidente anche nel margine di 290 punti che ha ottenuto sul messicano Sergio Perez, suo compagno di squadra alla Red Bull nella classifica piloti.

Una disparità, questa, che rappresenta quasi il doppio dei punti totalizzati da Checo.

In aggiunta, Verstappen ha fatto registrare una differenza percentuale del 49,5% sullo stesso coinquilino di box, record precedentemente detenuto da Sebastian Vettel sull’australiano Mark Webber all’inizio dello scorso decennio durante la prima epoca d’oro della Red Bull.

 

Vittoria del campionato in anticipo

La stagione 2023 è stata così straordinaria per Verstappen da essere riuscito matematicamente a conquistare il suo terzo titolo mondiale già a ottobre, dopo la gara sprint del Gran Premio del Qatar; ciò significa che il titolo è stato vinto con ben sei gare ancora da disputare, come accaduto a Schumacher nel 2002, fino a quest’anno detentore del record in solitaria.

 

Punti conquistati consecutivamente

La straordinaria sequenza di gare consecutive a punti di Verstappen è stata interrotta solo da un ritiro al Gran Premio d’Australia nel 2022. Dalla vittoria al Gran Premio dell’Emilia Romagna di quell’anno, Max ha ottenuto punti in tutte le gare fino al 2023, stabilendo anche qui un nuovo primato di 1.004 punti consecutivi.

 

Gare consecutive da leader del campionato

Per concludere, la striscia di 39 gare consecutive in cui Verstappen ha guidato la classifica del campionato parte da maggio 2022; dopo il ritiro di Leclerc al Gran Premio di Spagna di quell’anno, Verstappen ha preso il comando del campionato e non lo ha più perso per tutto il 2022 e il 2023, superando il record precedente di Schumacher di 37 gare consecutive dal 2000 al 2002.

 


Ascolta Catenaccio, il podcast di Puntero. Puoi trovarlo su Spotify, oppure ti basta cliccare qui sotto

 

catenaccio

Di Gianluca G. Triolo

Nato a Torino, classe '93, appassionato di F1. Animo competitivo in tutti gli ambiti della vita.